
MANUALE DI MAKE UP PROFESSIONALE-ROSSANO DE CESARIS
Le più attente make up addicted aspettavano l'uscita di "MANUALE DI MAKE UP PROFESSIONALE" già da qualche tempo e naturalmente qui su "Novità dal Pianeta Make Up"non poteva mancare una "novità" editoriale di un caro amico : Rossano De Cesaris ! Il famoso e apprezzatissimo make up artist delle star ha lavorato per mesi su questo libro che rappresenta una bibbia per chi si affaccia per la prima volta in questo colorato , magico e difficile mondo di arte e creatività . Il libro rappresenta una sintesi perfetta tra arte e tecnica , toccando tutti gli aspetti possibili : dalla storia al materiale indispensabile per un make up artist fino a parlare delle norme igieniche da seguire durante uno shooting e non solo . Personalmente , leggendo il libro ho apprezzato moltissimo il modo in cui l'autore "parla" con i suoi lettori : ogni tecnica è spiegata nei minimi dettagli e c'è di più , infatti , è chiaro l'invito ad andare "oltre" le tecniche imparate e cercare in tutti i modi di trovare un proprio stile . E' questo , a parer mio , il particolare che fa la differenza tra un artista e un altro ! Il manuale è davvero molto ricco : 256 pagine , 403 note tecniche , interamente a colori e tantissime illustrazioni che aiutano a capire meglio quanto scritto . Il giorno 22 marzo alle ore 18,00 , Rossano incontrerà i lettori presso il nuovo store "MAC COSMETICS" di Via del Corso , 485 - a Roma , per rispondere alle vostre domande , curiosità e consigli personalizzati ! All'evento sarà presente anche l'attrice Chiara Francini , una delle tantissime star truccate da Rossano , la quale introdurrà il libro a fianco del suo "fido" truccatore !
1)Ciao Rossano , innanzitutto bentornato su "Novità dal Pianeta Make Up" . Com'è stata questa esperienza editoriale ?
Bentrovati a tutti voi !
Questa esperienza nasce dall'esigenza di editare il mio Manuale nella sua versione integrale , senza alcun taglio o aggiustamento imposto da alcun editore . Pertanto , mi sono interamente sobbarcato della fatica dell'impresa di auto-pubblicare questo libro , un'avventura lunga ed ardua , ma che grazie al cielo è volta al termine , con una soddisfazione davvero immensa .
2)Cosa ti ha spinto a scrivere questo libro ?
Tutto ha inizio dalle dispense che da sempre consegno ai miei allievi durante i corsi di trucco professionale . Nel tempo mi sono reso conto che era un lavoro davvero molto accurato e preciso e da lì l'idea di sfruttarlo anche dal punto di vista editoriale .
3)Che differenza c'è tra "4 & 4 Otto" e "Manuale di Make up professionale"?
Innanzitutto il formato , "il trucco in 4 & 4 Otto" era un pocket , fondamentalmente una piccola guida al self-make up , il cui intento era di insegnare alle donne a truccarsi al meglio nei contesti di vita quotidiana , cercando di realizzare un trucco adatto alla propria fisionomia e personalità . Il "Manuale di Make up Professionale" è invece indirizzato ad un altro tipo di pubblico , molto più settoriale , ossia tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di make up artist . In questo secondo lavoro vengono , infatti , trattati argomenti di pertinenza professionale , tra i quali , ad esempio , il trucco fotografico , moda-sfilata , il trucco d'epoca , etc. etc .
4)Vi sono delle differenze tra l'approcciarsi a questo lavoro tra il Rossano che ha scritto il primo libro e "Manuale di Make up Professionale"?
Sicuramente la meticolosità per quanto riguarda la stesura dei testi , in cui ogni punto è argomentato in maniera nettamente maggiore rispetto al primo libro , non dando nulla per scontato e cercando di non tralasciare nessun piccolo particolare .
5) A chi è indicata la lettura di questo manuale ?
A tutti coloro i quali intendono approfondire un ulteriore punto di vista sulle tecniche di make up professionale , indicate per i diversi contesti nei quali un truccatore può trovarsi a lavorare .
6)Lo dedichi a ...
A chi crede in se stesso , nel proprio sogno e nella propria ambizione di realizzarsi professionalmente , conscio del fatto che non si deve mai smettere di imparare e di cercare nuovi stimoli creativi .

Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
molto interessante!!! :)
RispondiEliminaTimeless mode
Ciao! ti ringrazio,se sei di roma o nelle vicinanze vai all'evento... ci saranno bellissime sorprese!
Elimina